LA FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI
Il Network G.T.C., grazie al contratto di Rete, è accreditato presso la Regione Sicilia per l’erogazione di corsi di formazione per alimentaristi (Ex HACCP) in modalità e-learning.
La formazione a distanza (FAD) è autorizzata ai sensi del D. A. n. 37 del 31.05.2007 e relative “Linee guida per l’attuazione dell’art. 12, comma 2, della L. R. n. 5 del 19.05.2005, “Abolizione del Libretto Sanitario”.
APPROVAZIONE DASOE
I corsi sono suddivisi secondo due livelli di rischio definiti dalla norma stessa in relazione ai cicli lavorativi attuati, ovvero in maniera decrescente come segue:
- Categoria A – Rischio Alto – 12 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
- Categoria B – Rischio Medio – 8 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili, o relativi alla sola somministrazione e vendita; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
Gli alimentaristi addetti all’espletamento di mansioni di cui alle categorie A e B sono tenuti alla frequenza ed all’acquisizione di un attestato di formazione.
Nello specifico per gli operatori che espletano attività di cui alle categorie A e B, già in possesso di un idoneo attestato scaduto, possono effettuare il corso di richiamo di sei ore, categoria A o B per l’aggiornamento della propria formazione.
La validità temporale dell’attestato di formazione è fissata in tre anni. Lo stesso risulta valido in tutte le regioni d’Italia grazie al mutuo riconoscimento ai sensi della L. n. 189 del 8.11.2012 in cui si definiscono i “criteri uniformi per la formazione del personale adibito alla produzione, alla somministrazione e alla commercializzazione di alimenti.”
I contenuti dei nostri corsi di formazione rispondono già ai requisiti tecnici a cui i soggetti che erogano formazione in base alle pregresse normative saranno tenuti a conformarsi entro il 31.12.2017.