Privacy Policy

INFORMATIVA

Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”

Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196
“CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) e europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

Tuttavia il presente sito pone in essere ogni sforzo possibile per tutelare la privacy degli utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali. Il sito usa anche plugin sociali per semplificare la condivisione degli articoli sui social network. Tali plugin sono configurati in modo che inviino cookie (e quindi eventualmente raccolgano dati) solo dopo che l’utente ha cliccato sul plugin.

Contatti del Titolare del Trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati
[Art. 13, par. 1, lett. a) e b) del Regolamento (UE) 2016/679 e Art. 13, comma 1, lett. f) del Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196]

Il Titolare del Trattamento è  Network GTC, con sede legale in Via Fiorignano, n. 29 – 84091 Battipaglia (SA), Italia – 39 0828 672857 · +39 0828 1898111

L’Interessato può contattare direttamente il Titolare del Trattamento e il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail: privacy@networkgtc.it

Finalità
[Art. 13, par. 1, lett. c) del Regolamento (UE) 2016/679 e Art. 13, comma 1, lett. a) del Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196]

I dati sono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. Distribuzione di corsi, software, servizi e dati: attività precontrattuali, contrattuali e fiscali necessarie ad istaurare rapporti commerciali a titolo oneroso e non tra Titolare e Interessato.
  2. Supporto all’uso di corsi, piattaforme software, servizi e dati: attività di supporto del Titolare all’Interessato per l’uso, il funzionamento e il miglioramento dei prodotti, servizi e dati.
  3. Marketing diretto su corsi, servizi, software e dati: attività d’invio all’Interessato (mediante e-mail, posta, sms, contatti telefonici, newsletter) di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su software, servizi e dati prodotti dal Titolare.

Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità 3) è richiesto il consenso.

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’interessato).

I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all’adempimento di un contratto e l’adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa.

 

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

– Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

– Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email;
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente.

Categorie di dati personali

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Per il perseguimento della finalità di trattamento, i destinatari dei dati dell’Interessato sono, oltre il Titolare e i suoi Incaricati, anche società che forniscono servizi di pagamento, finanziari, fiscali, marketing, stampa, imbustamento e spedizioni. Trasferimento dei dati personali
[Art. 13, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) 2016/679 e Art. 13, comma 1, lett. d) del Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196]

Il Titolare, in nessun caso, effettua o effettuerà trasferimenti dei dati degli interessati verso qualsiasi paese terzo o organizzazione internazionale non appartenente all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo.

Periodo di conservazione dei dati personali
[Art. 13, par. 2, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679]

I dati trattati sono conservati dal Titolare per il periodo ritenuto strettamente necessario a conseguire le finalità del trattamento. Inoltre, i dati trattati per le finalità 1) e 2), potranno essere conservati per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali controversie.
I dati trattati per la finalità di 3) saranno conservati dal Titolare dal momento in cui l’interessato ha fornito il proprio consenso fino a che tale consenso non sarà revocato.

Diritti dell’interessato
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i Seguenti diritti:

– opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

– conoscerne l’origine;

– riceverne comunicazione intelligibile;

– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina  del Garante);

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

 

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. Obbligo di comunicazione dei dati personali
[Art. 13, par. 2, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679 e Art. 13, comma 1, lett. b) e c) del Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196]

Per il perseguimento delle finalità 1) e 2) la comunicazione di dati personali è un requisito necessario per svolgere le attività previste per le finalità suddette.

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.

Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

INFORMATIVA sull’USO dei COOKIE

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